Progetti…

Dolomiti Sport Event si propone come società di “Event Planning” di Bolzano, nell’ambito di eventi e manifestazioni sportive con particolare riferimento all’organizzazione di ritiri di squadre nazionali ed internazionali di calcio per la preparazione atletica di pre-campionato.

dolomitisportevent.it

Dal 2015 collaboro con Dolomiti Sport Event all’organizzazione dei ritiri di Squadre di calcio di Serie A, quali Bologna FC 1909, Hellas Verona FC, AS ROMA, UC Sampdoria e agli eventi a margine degli stessi, gestendo direttamente i rapporti con le Squadre,  con le Località ospitanti, e con gli Sponsor. Nella collaborazione con Dolomiti Sport Event ho contribuito a dare vita anche alla 51a e 52a edizione dei Campionati Nazionali di Sci Avvocati e Magistrati, tenutesi nel 2017 e nel 2018, che hanno visto oltre 100 avvocati e magistrati di tutta Italia, sfidarsi sulle piste da sci.

Mi è stato affidato dalla Cooperativa Muratori Braccianti, il prestigioso incarico di coordinare il progetto editoriale della pubblicazione dell’opera MELITTAKLINIK di Bolzano, dove mi sono occupata della scelta dei collaboratori, fotografi, grafico, traduttrice, di individuare la linea editoriale della pubblicazione partendo dai valori di CMB per arrivare ai valori condivisi di chi ci aveva lavorato e dando voce a tutti i protagonisti dell’opera, dal committente all’impresa costruttrice, dal progettista al direttore e capo cantiere.

Un progetto entusiasmante anche per il valore umano e sociale dell’opera stessa, che potrete vedere qui >>>

Il progetto linguistico “Voluntariat per les Llengües” nasce con l’obbiettivo di aiutare le persone a migliorare la propria conversazione in italiano o in tedesco in modo piacevole e rilassato, incontrando per 1 ora alla settimana per 10 settimane una persona di madrelingua disposta a regalare 10 ore del suo tempo, per chiacchierare. Insieme si condividono esperienze interessanti, divertenti e non solo linguistiche. Il progetto è curato dal Centro Studi e Ricerche Andrea Palladio con il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano Assessorato alla Cultura in Lingua italiana

infovol.it

Dal 2009 sono la referente esterna del progetto di Volontariato Linguistico, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Andrea Palladio e realizzato con il contributo della Provincia Autonoma di Bolzano – Cultura italiana. Il progetto nasce a Barcelona nel 2003 e viene premiato nel 2005 dalla Commissione Europea come una delle 50 Best Practices per l’apprendimento linguistico in età adulta. Grazie ai miei contatti professionali con la Catalunya, ho creato le condizioni per studiarne la trasferibilità in Alto Adige – Südtirol, avvenuta nel 2010 con il lancio ufficiale del progetto. Ad oggi sono oltre 2000 le coppie linguistiche formate e il mio ruolo  è stato ed è quello di sviluppare il progetto e farlo crescere, curando gli eventi di riconoscimento sociale rivolti ai partecipanti e trovando nuovi ambiti di azione, quali le Scuole Superiori, attive nel progetto dal 2015 e le aziende, attive dal 2018. Formare coppie o piccoli gruppi linguistici, che si incontrano nel tempo libero per migliorare la propria capacità di esprimersi in una lingua non materna, mi arricchisce, permettendomi di contribuire concretamente al miglioramento della convivenza nella mia terra. L’Alto Adige – Südtirol.

Il Museo delle Donne di Merano – Frauenmuseum Meran è gestito dall’Associazione “Museo delle Donne” e dal 2008 coordina la rete internazionale dei musei delle donne (IAWM). Ha sede in un ex-convento delle clarisse, dove trova spazio un’esposizione permanente che presenta storia della donna degli ultimi 200 anni, attraverso l’ideale di bellezza, che è cambiato nei secoli ed è collegato al contesto socio-culturale. Nella sala dedicata alle mostre temporanee sono allestite mostre dedicate a specifiche tematiche femminili che approfondiscono aspetti storici o riprendono attuali discussioni socio-politiche.

Dal 2012 svolgiamo attività di formazione congiunta rivolta agli studenti e ai docenti di Scuole Medie e Superiori, sull’educazione alle differenze. I ragazzi e le ragazze svolgono una visita guidata al Museo, in italiano o in tedesco a scelta e poi partecipano, con me ad un laboratorio multimediale, che mette a confronto l’immagine femminile percepita al Museo e quella che ci viene trasmessa sui media.

Dal 2012 collaboro con il Museo delle Donne, sulle tematiche delle Pari Opportunità tra donne e uomini, con particolare attenzione alla rappresentazione dell’immagine femminile nei media. Nel 2011 abbiamo organizzato insieme il convegno internazionale “Dallo sguardo sulle donne, allo sguardo delle donne”, per indagare il diretto collegamento tra rappresentazione del corpo delle donne nei media e violenza sulle donne. Nel 2013 abbiamo partecipato insieme al progetto europeo “She Culture”, in rete con i Musei delle Donne di Spagna, Albania, Danimarca e Norvegia, coordinati dalla Eccom di Roma, per indagare le migliori policy per le donne e il ruolo dei musei delle donne quali aggregatori sociali. Nel 2014 abbiamo dato vita al progetto europeo “Conciliaction 50/50” che ha visto eventi di mainstreaming e una ricerca condotta dalla società Synergia di Milano, indagare le donne che lasciano il lavoro nella fascia di età 30/40 anni e 50/60 perché nasce un bambino o si ammala un anziano. Nel 2017 abbiamo co-organizzato il convegno “Oltre le scollature” presso il Museo “Soggetto Montagna Donna – La Casa di Alice A.” di Olle – Borgo Valsugana – Trento, con l’obiettivo di tenere alta l’attenzione su quelli che sono stati gli antichi saperi femminili.

…e collaborazioni

Chi sono
I miei progetti
Contattami

Avete un’idea, un progetto, un piano diabolico da sviluppare?
La mia esperienza è a vostra disposizione!