Progetti…
Dolomiti Sport Event si propone come società di “Event Planning” di Bolzano, nell’ambito di eventi e manifestazioni sportive con particolare riferimento all’organizzazione di ritiri di squadre nazionali ed internazionali di calcio per la preparazione atletica di pre-campionato.
Dal 2015 collaboro con Dolomiti Sport Event all’organizzazione dei ritiri di Squadre di calcio di Serie A, quali Bologna FC 1909, Hellas Verona FC, AS ROMA, UC Sampdoria e agli eventi a margine degli stessi, gestendo direttamente i rapporti con le Squadre, con le Località ospitanti, e con gli Sponsor. Nella collaborazione con Dolomiti Sport Event ho contribuito a dare vita anche alla 51a e 52a edizione dei Campionati Nazionali di Sci Avvocati e Magistrati, tenutesi nel 2017 e nel 2018, che hanno visto oltre 100 avvocati e magistrati di tutta Italia, sfidarsi sulle piste da sci.
Mi è stato affidato dalla Cooperativa Muratori Braccianti, il prestigioso incarico di coordinare il progetto editoriale della pubblicazione dell’opera MELITTAKLINIK di Bolzano, dove mi sono occupata della scelta dei collaboratori, fotografi, grafico, traduttrice, di individuare la linea editoriale della pubblicazione partendo dai valori di CMB per arrivare ai valori condivisi di chi ci aveva lavorato e dando voce a tutti i protagonisti dell’opera, dal committente all’impresa costruttrice, dal progettista al direttore e capo cantiere.
Un progetto entusiasmante anche per il valore umano e sociale dell’opera stessa, che potrete vedere qui >>>
Il progetto linguistico “Voluntariat per les Llengües” nasce con l’obbiettivo di aiutare le persone a migliorare la propria conversazione in italiano o in tedesco in modo piacevole e rilassato, incontrando per 1 ora alla settimana per 10 settimane una persona di madrelingua disposta a regalare 10 ore del suo tempo, per chiacchierare. Insieme si condividono esperienze interessanti, divertenti e non solo linguistiche. Il progetto è curato dal Centro Studi e Ricerche Andrea Palladio con il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano Assessorato alla Cultura in Lingua italiana
Il Museo delle Donne di Merano – Frauenmuseum Meran è gestito dall’Associazione “Museo delle Donne” e dal 2008 coordina la rete internazionale dei musei delle donne (IAWM). Ha sede in un ex-convento delle clarisse, dove trova spazio un’esposizione permanente che presenta storia della donna degli ultimi 200 anni, attraverso l’ideale di bellezza, che è cambiato nei secoli ed è collegato al contesto socio-culturale. Nella sala dedicata alle mostre temporanee sono allestite mostre dedicate a specifiche tematiche femminili che approfondiscono aspetti storici o riprendono attuali discussioni socio-politiche.
Dal 2012 svolgiamo attività di formazione congiunta rivolta agli studenti e ai docenti di Scuole Medie e Superiori, sull’educazione alle differenze. I ragazzi e le ragazze svolgono una visita guidata al Museo, in italiano o in tedesco a scelta e poi partecipano, con me ad un laboratorio multimediale, che mette a confronto l’immagine femminile percepita al Museo e quella che ci viene trasmessa sui media.